The Batman continua a dominare gli incassi superando il mezzo miliardo di dollari complessivi.
Era il 1966 quando in TV compariva lo storico Bruce Wayne / Batman, interpretato da Adam West.
Nel corso degli anni abbiamo amato tutte le interpretazioni degli attori che si sono susseguiti sul grande schermo, ma la versione del 2022, diretta dal regista Reeves, sembra essere “da record”.
Alto ritmo e ottime scelte di montaggio
Reeves è un regista tecnicamente preparatissimo, i suoi tempi di montaggio riescono a mantenere alto il ritmo e l’attenzione dello spettatore per tutta la durata del film (quasi tre ore!).
I meriti sono da ricercare nel forte realismo rispetto allo spirito del fumetto originario, così come nella coerenza della narrazione cupa, capace di penetrare negli gli abissi dell’animo umano, accompagnata da una messa in scena perennemente notturna.
Nelle sale italiane, The Batman ha incassato un totale di 7.1 milioni di euro confermandosi al primo posto in classifica.
La trama
Bruce Wayne, interpretato magistralmente da Robert Pattinson, è diventato Batman da un paio d’anni quando una nuova, terribile minaccia sembra colpire le figure più potenti della sua città.
Profondo al punto giusto e ben interpretato da Pattinson, capace di donare spessore psicologico al personaggio, rispetto ai suoi colleghi che lo hanno preceduto dal 1966 al 2022, è stato molto abile a costruirne una interpretazione nuova.
“É comunque il ruolo più importante della mia vita e sono contento di esserci arrivato a quest’età (35 anni ndr), perché penso che se fossi stato più giovane non sarei stato in grado di reggere tutta questa pressione”
Robert Pattinson nella global conference tenutasi a Londra di THE BATMAN di Matt Reeves.
“Sempre di notte, buio tutto il tempo, mi sono sentito molto solo. Non mi era permesso uscire dallo studio con la tuta addosso, quindi sapevo a malapena cosa stava succedendo intorno. Mi hanno costruito cosi una piccola tenda sul lato del set dove potevo andare a decomprimermi. E poi quella maschera di pipistrello, una vera tortura!”
Cosa dire di più? Se ancora non lo avete visto, correte in sala!