É quasi ufficiale: Netflix aumenterà il costo dell’abbonamento condiviso con parenti e amici. Vediamo i nuovi costi.
Netflix è una piattaforma streaming – concorrente diretta di Disney+, Prime Video, NOW e Mediaset Infinity, che offre ai suoi abbonati una varietà di serie TV, film, documentari e tanto altro ancora.
Si puù usufruire di Netflix su PC/MAC, smartphone e tablet, SMART TV, lettori Blu-ray, consolle per videogiochi, e molti altri dispositivi collegati in rete, usufruendo dei diversi piani di abbonamento proposti dalla piattaforma.
Dopo gli ultimi rincari dello scorso Dicembre, la piattaforma Netflix è diventata particolarmente costosa. É quindi sempre più diffusa la soluzione adoperata da migliaia di utenti, di condividere gli account e dividere il costo dell’abbonamento con familiari ed amici.
Secondo alcune statistiche, almeno il 15% degli utenti che utilizzano la piattaforma streaming, utilizzano questo metodo di condivisione.
Sin dalla sua nascita Netflix ha sempre fatto finta di “non vedere” il gran numero di utenti che condividono l’account con altre persone al di fuori della propria famiglia, ma in queste ore la compagnia ha deciso di affrontare il problema di petto “legalizzando” l’abbonamento condiviso attraverso un nuovo sovraprezzo. Capiamo di che cifra stiamo parlando.
L’abbonamento condiviso a Netflix costerà di più. Quella che in passato era solo un’ipotesi, ora è diventata una certezza. Un comunicato ufficiale pubblicato dalla piattaforma, lo ha reso noto. Non sarà un ennesimo, periodico aumento dei prezzi (come quelli di giugno del 2019 o quello del 29 dicembre 2021). L’intervento sarà mirato questa volta, a colpire tutti quegli account per i quali l’intestatario paga l’abbonamento e poi divide la spesa con parenti, amici o conoscenti.
La tariffa aggiuntiva verrà applicata su ogni profilo registrato fuori dalla casa in cui è localizzato l’account principale.
I primi test sono attualmente attivi in Cile, Perù e Costa Rica ma a breve si passerà anche agli altri Paesi del mondo. Netflix ha deciso di cambiare drsticamente la sua policy sulla gestione degli abbonamenti: chi condivide i dati di un account fuori dalla propria abitazione dovrà pagare un costo aggiuntivo sulla sua tariffa per ogni profilo che si collega.
Chengeyi Long, dirigente di Netflix, sottolinea : “Abbiamo sempre reso facile per le persone che convivono condividere il proprio account Netflix, con funzionalità come profili separati e più stream per i piani Standard e Premium. Sebbene siano stati estremamente popolari – continua Long -, hanno anche creato una certa confusione su quando e come condividere Netflix. Di conseguenza, gli account vengono condivisi tra le famiglie con un impatto sulla nostra capacità di investire in nuovi fantastici film e TV per i nostri membri.”
Di quale entità sarà l’aumento? Di che cifre parliamo?
I rumors confermano che non si supererà la soglia di 2,99 euro al mese per ogni profilo extra una volta introdotto in Europa.
Staremo a vedere gli utenti come risponderanno a questo ulteriore sovraprezzo.