“La Caserma 2” non andrà in onda. La Rai avrebbe deciso di rinviare il programma a maggio a causa della situazione legata alla guerra in Ucraina.
La guerra in Ucraina per opera della politica di Vladimir Putin ha sconvolto ogni aspetto della nostra vita. Ecco quindi quindi che un programma televisivo, in cui un gruppo di persone simula un’esercitazione militare in tempi di guerra, potrebbe apparire fuori luogo e poco delicato. La Rai, quindi, avrebbe ritenuto poco opportuno trasmettere lo show a sfondo militare in un momento così delicato della storia, tanto da decidere di posticiparne la messa in onda.
Le registrazioni de La Caserma 2 avevano avuto inizio a settembre dello scorso anno. Il format resta lo stesso ma è cambiata la location. Lascia il Trentino (Levico Terme) e approda in Piemonte (a Vinadio) in provincia di Cuneo. A ospitare i ragazzi sarà il Forte Albertino, facente parte della Caserma Carlo Alberto, fortezza eretta per volere di Carlo Alberto di Savoia nel 1834 e considerato uno degli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. Per l’occasione, il Comune piemontese aveva disposto “la chiusura temporanea al pubblico e al transito veicolare e pedonale del Forte Albertino e di aree e strade limitrofe”.
Non parliamo quindi della cancellazione del programma, ma di un possibile spostamento a una data da definire, probabilmente dopo la primavera. Nella speranza che la situazione si calmi e si possa tornare a una vita diversa quanto prima.