Fedez si apre sui social e ci spiega cos’è successo: un operazione al pancreas per un raro tumore neuroendocrino
Una faccia finalmente rilassata e una cicatrice lunga sull’addome, ecco la prova della notizia che circolava in rete: Fedez si è sottoposto ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportare una parte del pancreas, incluso il tumore. Lo scrive su Instagram, postando una foto vicino al letto d’ospedale, con le dita alzate.
Una settimana di pausa dai social, la famiglia, la musica, gli amici. Così Fedez ha trascorso gli ultimi giorni dopo avere rivelato di avere un serio problema di salute. Un settimana di tempo che il rapper e la moglie Chiara Ferragni hanno dedicato alla famiglia, alle visite mediche prima dell’intervento e ai loro figli, Leone e Vittoria. Lontano dai social network.
È un tumore neuroendocrino al pancreas quello che ha colpito Fedez, ma cosa sono questi tumori? I neuroendocrini (NET, da Neuro-endocrine Tumors) devono il loro nome al fatto che presentano sia le caratteristiche dei neuroni che delle cellule ghiandolari, che secernono ormoni. Rappresentano una rara patologia, ma in aumento. Si stima che i nuovi pazienti diagnosticati affetti da un tumore neuroendocrino siano circa 5 ogni 100.000 abitanti ogni anno. Parliamo quindi di tumori con una bassa incidenza ma, vista la loro lentezza di accrescimento e la possibilità di convivere a lungo con la malattia, la loro prevalenza è alta. Questa neoplasia colpisce tutte le classi di età e il loro comportamento, generalmente meno aggressivo rispetto ad altre neoplasie e la disponibilità di cure sempre più efficaci, aumentano l’aspettativa di vita dei soggetti affetti. Proprio per questo sono una problematica socio-sanitaria di crescente rilevanza poiché sempre più pazienti convivono e conviveranno con la cronicità di questa patologia.
Anche Chiara Ferragni ha postato una foto di loro due abbracciati sul letto dell’ospedale San Raffaele, dove il rapper è stato operato: “Questa foto – scrive in inglese su Instagram – è stata fatta lunedì pomeriggio all’ospedale, il giorno prima della sua delicata operazione al pancreas. Eravamo spaventati per ogni cosa: la sua diagnosi, il suo intervento, la sua ripresa e per il futuro della nostra famiglia. L’operazione di martedì è andata bene, e lui si sta riprendendo e speriamo che questo diventi solo un brutto ricordo che ci insegni, ancora una volta, l’importanza di apprezzare la vita al meglio, ogni giorno. Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto sentire il loro amore e hanno detto una preghiera per noi, ci ha dato molta forza“. Al post della moglie, Fedez ha risposto con un cuore e un ‘Ti amo‘.