I protagonisti del film sono Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie. Ambientato nella Los Angeles del 1969 e segue le vicende di un attore televisivo in declino e della sua controfigura che, intenti a farsi strada nell’industria cinematografica hollywoodiana, si ritrovano ad essere vicini di casa di Sharon Tate, appena qualche mese prima del massacro di Cielo Drive.
Il film è definito come semi-realistico. Alcune vicende sono diverse rispetto alla storia reale. Gli attori hanno dichiarato di aver partecipato alle audizioni senza sapere che ruolo avrebbero interpretato, vista la segretezza in cui era tenuta la sceneggiatura.
Le curiosità che non sapevate
• Nella scena in cui Rick Dalton sta imparando ad usare il lanciafiamme è stata girata senza effetti speciali, ciò vuol dire che Leonardo DiCaprio ha realmente dato “fuoco” a due stunt-man, Zoe Bell e Robert Alonzo, sul set. Pare che l’attore premio Oscar si sentisse particolarmente a suo agio con il lanciafiamme in mano.
• Nel film compaiono le sigarette della marca fittizia Red Apple, che ricorre praticamente in tutti i film di Tarantino.
• Il titolo del film è un omaggio ai film C’era una volta il West e C’era una volta in America di Sergio Leone.
• La première del film al Festival di Cannes ha ricevuto una standing ovation di 7 minuti.
• Charlie Day era stato chiamato ad interpretare Charles Manson, ma non si presentò alle audizioni dicendo che il ruolo avrebbe potuto rovinare la sua carriera.
• Il primo montaggio di C’era una volta…a Hollywood durava 4 ore. Pare ci sia in corso una trattativa con Netflix per presentare il film in forma di miniserie.
• Il regista avrebbe imposto ad attori e crew, di rinunciare all’uso dei propri smartphone durante le riprese. Chiunque avesse infranto la regola, sarebbe stato licenziato all’istante.